Secondaria

La Scuola Secondaria di I Grado si inserisce nel panorama delle scuole dell’obbligo del Polo scolastico italo-romeno di Bucarest.

L’attività della scuola è in armonia con i principi della Costituzione italiana ed in particolare trae fonte di ispirazione dagli articoli 2, 3, 33, 34; pertanto nello svolgimento del proprio servizio e nel perseguimento del Progetto educativo la scuola non compie alcuna discriminazione per motivi riguardanti sesso, razza, etnia, lingua, religione, opinioni politiche, condizioni psico-fisiche e socio-economiche, ed ha come scopo primario quello di assolvere alle proprie funzioni di servizio pubblico proteso a favorire la crescita armonica e completa di ogni alunno.

Le lezioni si tengono dal lunedì al venerdì, dalle ore 8:15 alle ore 13:30. Gli orari di laboratorio per l’introduzione allo studio dal lunedì a venerdì dalle ore 14:00 alle 16:00.

In un percorso educativo unitario con la scuola primaria, compito essenziale della Scuola Secondaria di I Grado consiste nell’accompagnare i ragazzi nel passaggio all’adolescenza in modo sempre più cosciente responsabile.

Le finalità pedagogiche della Scuola Secondaria di I Grado Aldo Moro mirano a garantire il successo formativo di tutti gli allievi e a valorizzare le potenzialità e gli stili d’apprendimento di ciascuno, a rafforzare l’area disciplinare linguistica e logico-matematica, a favorire l’integrazione nel territorio circostante attraverso la promozione di tutta una serie di attività extrascolastiche, a promuovere l’inserimento nel tessuto sociale e scolastico locale mediante un mirato orientamento scolastico e professionale. Anche la Scuola Secondaria di I Grado segue le normative del Ministero della Pubblica Istruzione italiano.